Pienza - Val d'Orcia - Siena - Tuscany

State pensando di fare una vacanza AGRITURISTICA e una buona vacanza agrituristica è fatta anche di cibo buono, sano e naturale. La cura e l'amore che mettiamo nelle nostre piccole produzioni è frutto di una lunga tradizione familiare, di antichi segreti e di molto lavoro.
La nostra azienda agricola conta circa 70 ettari di terra di cui una parte è coltivata con grano fave, orzo, vigneti ed olivi.
Abbiamo inoltre una tartufaia aziendale che produce dell'ottimo tartufo bianco. Per tutti potrà essere interessante apprendere qualcosa sulle tecniche di produzione e di conservazione dei nostri prodotti o sul ciclo dei lavori agricoli e poter poi toccare con mano la genuinità dei prodotti.
L'ORTO DI CRETAIOLE
Questo è il nostro omaggio al vostro soggiorno per farvi ritrovare il sapore genuino della verdura fresca di stagione, soda e croccante e naturalmente coltivata senza pesticidi e concimi chimici.
L'orto si trova a ridosso dell'oliveto secolare, vicino ai giochi dei bambini. Entrateci, quando volete, servitevi e deliziatevi!
L'OLIO DI CRETAIOLE


E' il nostro fiore all'occhiello. I nostri 800 olivi costituiti dalle varietà più pregiate e caratteristiche della Toscana (Frantoio, Pendolino, Moraiolo) producono un olio di elevata qualità. Le olive vengono raccolte a mano (una per una!) da tutta la famiglia e a volte anche dai nostri ospiti incuriositi da questa attività! Questo tipo di raccolta (al contrario della battitura o di altri metodi "forti") garantisce l'integrità del frutto e la sua perfetta conservazione fino al momento della spremitura - a freddo- che avviene sempre entro 24-36 ore dalla raccolta!

Il nostro olio è garantito IGP (Indicazione Geografica Protetta), ciò assicura che il prodotto contenga solo ed esclusivamente olive del nostro territorio, quindi non temete, se anche pagate qualcosa in più, ne vale davvero la pena e potete essere certi di non ritrovarvi un olio greco o spagnolo confezionato fra le dolci colline della Toscana…A questo proposito, se volete saperne di più, Carlo, assaggiatore d'olio "Panel Test" della Provincia di Siena, vi svelerà tutti i segreti del nostro "oro giallo".

OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE DI OLIVA TOSCANO (GUSTO FORTE)

La naturalità di quest'olio è garantita dalla raccolta a mano e dalla spremitura a freddo dei frutti come pure dalla tradizionale conservazione del prodotto in orci di terracotta.

L'olio così ottenuto è di un caldo colore verde-oro, un intenso gusto fruttato e un aroma finemente aggressivo di olive appena spremute e di erba falciata di fresco.

Si sposa armoniosamente con sapori ben definiti esaltandoli.

Un olio per chi ama un condimento aromatico ed intenso.

OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE DI OLIVA TOSCANO (GUSTO GENTILE)

La naturalità di quest'olio è garantita dalla raccolta a mano e dalla spremitura a freddo dei frutti come pure dalla tradizionale conservazione del prodotto in orci di terracotta.

L'olio così ottenuto è di un caldo colore verde-oro ed è caratterizzato da un sottile aroma d'erba con un leggero profumo di mela.

Il gusto è piacevolmente sfumato di noce e la saporosità è ridotta con un gusto finale vellutato e accattivante.

E' un olio morbido e gentile che si presta per ogni uso culinario e che esalta anche i sapori più delicati senza coprirli.

IL VINO DI CRETAIOLE

La nostra azienda è situata nell'area geografica del "Chianti Colli Senesi".

Produciamo a livello ancora artigianale e con il vecchio metodo contadino, vino rosso da uve di Sangiovese e vino bianco da uve di Malvasia.

Il vino rosso novello è gradevole, leggero e con uno spiccato sapore di uva fresca. Una parte di questo vino viene poi invecchiata in piccole botti di Rovere da 250 l (barriques) e il risultato finale, dopo 3-4 anni di invecchiamento, è un vino aromatico, intenso, profumato e decisamente più robusto.
Il nostro vino bianco è gradevolmente aromatico e fruttato con un retrogusto armonico.
Da notare l'assoluta naturalità del prodotto che non contiene coloranti, conservanti o altri additivi per il miglioramento del vino!

IL VINSANTO E LA GRAPPA Il vinsanto è un vino passito, dolce e aromatico e moderatamente alcolico. Si ottiene dalla spremitura delle uve bianche passite che contengono un elevato livello zuccherino. Le quantità che riusciamo ad ottenere di questo "nettare" sono davvero limitate.
La grappa si ottiene dalla distillazione delle vinacce ed è l'ultimo processo della lavorazione dell'uva. La grappa di Luciano è una bomba, poco adatta alle Signore!
IL FORMAGGIO PECORINO
Abbiamo pure un ottimo formaggio pecorino, non di nostra produzione però. Ci riforniamo presso un piccolo caseificio artigianale della zona dove acquistiamo le forme di formaggio fresco, poi lo invecchiamo in cantina, in orci di terracotta e avvolto in foglie di noce che conferiscono al formaggio un aroma molto particolare.

 

 

L' ESPERIENZA A CRETAIOLE

SOCIAL NETWORKS


 

Agriturismo Cretaiole
Pienza - Province of Siena - Tuscany
Tel./Fax (+39) 0578-748083 (home)
Cell. (+39) 338-7409245 (Isabella)
E-mail: 

VIDEO GALLERY

P.IVA: 00780350526