Pienza - Val d'Orcia - Siena - Tuscany

A Cretaiole si possono fare molte cose: rilassarsi, riposarsi, godersi il panorama, dipingere, leggere, fare fotografie ... oppure partecipare a quelle attività che proponiamo settimanalmente ai nostri ospiti.
Visto il tipo di vacanza pensiamo che vi aspettiate qualcosa di speciale, di fare esperienze legate al nostro territorio, alle tradizioni, alla cultura locale. Abbiamo pensato allora a quello che sapevamo fare meglio per offrirvene un assaggio genuino. Ci auguriamo di potervi lasciare qualcosa di unico ed autentico, da poter conservare nel libro dei vostri ricordi più belli.

Visita all'antico Romitorio di Pienza (di nostra proprietà)

Questo è il nostro fiore all'occhiello, difatti solo gli ospiti di Cretaiole hanno la possibilità di visitare questo luogo misterioso e suggestivo.
Si tratta di un'antica tomba etrusca riutilizzata come luogo di eremitaggio dal periodo medievale fino al 1750 da alcuni monaci che si ritirarono lì in meditazione e preghiera.
Il Romitorio è scavato nel banco di pietra arenaria sottostante la Chiesa di Santa Caterina a Pienza e conta diversi vani con sculture rupestri in cui vivevano questi eremiti.
Il percorso della visita parte (a piedi) da Pienza, prosegue per la passeggiata di Santa Caterina, da cui si gode una splendida vista panoramica sulla Val d'Orcia, raggiunge il Romitorio, continua per le cave adiacenti di pietra arenaria, arriva alla Pieve di Corsignano (una bella chiesa romanica di campagna) e si conclude risalendo dalla scorciatoia che va a Pienza.
Il percorso completo dura circa 1 h e 45 minuti.
Orari: generalmente facciamo questa visita una volta a settimana, preferibilmente in mattinata, gli accordi sugli orari precisi vengono presi di volta in volta
Il nostro consiglio: questo è veramente un percorso inedito, al di fuori dei soliti itinerari turistici e ve lo consigliamo spassionatamente. La visita è gratuita, fa parte della nostra ospitalità nei vostri confronti.

Visita e degustazione di Brunello in cantina

Per chi è appassionato di vino, questo appuntamento è da non perdere.Presso l’azienda agricola "Uccelliera", situata a Sant’Angelo in Colle, nei pressi della splendida Abbazia romanica di Sant’Antimo, è possibile visitare questa piccola ma pregiatissima azienda di Brunello, sotto la guida dello stesso proprietario, Andrea Cortonesi, professionista appassionato e generoso.Vi verrà spiegato come nasce un vino di qualità, a partire dalla coltivazione della vite, alla raccolta dell’uva, alle analisi chimiche, al tipo di lavorazione e di conservazione.
Orari: da stabilire di volta in volta, secondo la disponibilità del proprietario. La visita dura circa 2 ore.
Il nostro consiglio: un’esperienza da non perdere, sia per chi conosce il Brunello, sia per chi non se ne intende. La visita e la degustazione sono gratuite.

Degustazione di oli extravergini di oliva a Cretaiole

Anche gli oli (non solo i vini!) hanno "un anima" e solo pochi sanno riconoscerla. Carlo, assaggiatore "Panel Test" della Provincia di Siena, vi guiderà negli assaggi di 4 oli italiani di diversa provenienza e vi insegnerà ad individuarne pregi e difetti.
Sarà una lezione-gara che vedrà tutti coinvolti in una divertente sfida con se stessi e con gli altri! Per il "vincitore" ci sarà…un premio in natura!
Orari: di solito prima di cena, verso le 18.00, viene comunque comunicato di volta in volta. La degustazione dura circa 1 ora ½.
Il nostro consiglio: Un’esperienza insolita, ma a detta di tutti …una piacevole sorpresa. La degustazione è gratuita.

Corso di pasta fatta in casa 

Siete tutti invitati ad apprendere l’arte di fare i "pici", la nostra tipica pasta locale fatta a mano.
Imparerete a preparare l’impasto, a lavorarlo e a creare da semplici striscioline di pasta degli spaghettoni irregolari e morbidi che con pochi minuti di cottura si trasformano in un piatto prelibato.Faremo "pici" per tutti e tutti potranno cimentarsi in questa preparazione.
A volte poi (stagione e tempo permettendo) si fa una cena a base di piatti locali tipici in cui avrete modo di assaggiare alcuni dei nostri prodotti aziendali.
Orari: si comincia intorno alle 18.00 e si termina verso le 19.30-20.00 (a secondo di quanti si è!).
Il giorno e l’orario vengono comunicati di volta in volta.
Il nostro consiglio: Una delle attività che riscuote più entusiasmo, se c’è la cena poi…
Il corso di pasta è gratuito.

Ricerca al tartufo bianco (stagionale – ottobre/novembre)

La nostra azienda agricola conta pure una piccola riserva privata di tartufo, "l’oro bianco" aziendale.
Quando si apre la stagione con la gentile collaborazione del vigile del paese, Alvaro, che come secondo lavoro fa il tartufaio professionista, si parte a piedi da Cretaiole e si raggiunge la tartufaia sottostante. I tre cani di Alvaro vengono sguinzagliati e in un’eccitante ricerca frenetica vanno a caccia di questo tubero prelibato. Non sempre si fa bottino, ma l’emozione è alle stelle!
Orari: da comunicare di volta in volta, durata ca. 30-40 minuti
Il nostro consiglio: Da non perdere, anche se i tartufi non ve li regaliamo!

Vendemmia (stagionale – fine settembre)

Per partecipare alla vendemmia bisogna avere la fortuna di trovarsi in vacanza al momento giusto, infatti dura solo pochi giorni e non si sa mai con esattezza quando viene fatta.
Prendere parte a questa esperienza è assai divertente: si coglie l’uva, si chiacchiera, si ride e si scherza. Di solito la facciamo in famiglia, con poche persone aggiunte.
Se venite ad aiutarci una mattina ad esempio avete poi il "pranzo agricolo" garantito e vi assicuriamo una pennichella pomeridiana indimenticabile…

Raccolta delle olive (stagionale – ottobre,novembre,dicembre)

Basta annunciarsi! Qui non bastate mai, le olive sono tante, tantissime, tutte raccolte rigorosamente a mano e gli alberi sembrano non finire più. Però non è solo fatica. E’ bello poter accarezzare i rami degli olivi, sentire il rumore che fanno le olive quando cascano in terra, pensare che tutti quei frutti li ritroveremo in altra forma su un piatto di pasta fumante o su una bruschetta calda…
P.S. I coglitori non si pagano in soldi, ma in olio, è così da sempre. Per ogni 100 kg di olive raccolte potete guadagnarvi 7 kg di olio. Auguri!
Il nostro consiglio: diciamo che se avete le braccia per lavorare e il cuore per sentire è una fatica emozionante.

Giro nel trattore per i bambini

Quando è possibile, e sottolineamo quando (dipende dai lavori agricoli e se le macchine sono a Cretaiole oppure no) i nostri ospiti più piccoli possono provare l’emozione di fare un giretto nel trattore di Carlo. Fateci sapere se al vostro bimbo piacerebbe fare questa esperienza e faremo il possibile per accontentarlo!

Visita della fattoria con gli animali 

Spesso i bimbi che abitano in città non hanno la possibilità di conoscere gli animali dal vero e spesso, purtroppo, non hanno mai visto una gallina o un maiale. A Pienza, nel nostro podere di San Gregorio, sede di tutte le attività e della produzione aziendale, alleviamo anche tanti animali: oche, anatre, faraone, galline, polli, tacchini, maiali, conigli, piccioni, maialini indiani…
Se i vostri bimbi desiderano conoscere più da vicino questi animali li porteremo volentieri a fare una visita… di solito restano a bocca aperta!

Nota bene: Tutte le attività da noi proposte e scelte fra quelle sopra menzionate sono incluse nel costo dei soggiorni settimanali. Le attività variano sempre, a secondo delle richieste degli ospiti e della nostra disponibilità.

I NOSTRI SERVIZI OFFERTI

L’Orto di Cretaiole 

Questo è il nostro omaggio al vostro soggiorno per farvi ritrovare il sapore genuino della verdura fresca di stagione, soda e croccante e naturalmente coltivata senza pesticidi e concimi chimici.
L'orto si trova a ridosso dell'oliveto secolare, vicino ai giochi dei bambini. Entrateci, quando volete, servitevi e …deliziatevi!

Le mountain-bikes 

Le mountain bikes si trovano vicino al parcheggio e sono a vostra disposizione. L’utilizzo è gratuito ma prevede la vostra responsabilità in caso di incidenti e danni.

La Bibliotechina (in allestimento)

Da poco abbiamo cominciato a raccogliere libri per metterli a vostra disposizione. Sono libri che riguardano la nostra storia, il nostro territorio, le nostre tradizioni, ma anche romanzi, classici, libri di cucina, di attività particolari. Stiamo cercando di offrire una scelta di lettura (in tre lingue) che possa colmare alcuni dei vostri momenti di relax. Leggere in giardino sotto una quercia o un olivo è sicuramente più invitante che fra le solite quattro mura domestiche…insomma, se vi viene voglia di leggere un po’ e magari avete lasciato i libri a casa, saremo felici di offrirvene alcuni. Stiamo preparando una lista con delle brevi descrizioni. Quando sarà pronta basterà scegliere il proprio volume preferito. Nel frattempo, se volete vedere i titoli che abbiamo a disposizione potete trovarli nella sala prodotti di Cretaiole.

"Le cose bone di Cretaiole" Sala prodotti

In questo piccolo locale teniamo un assortimento dei prodotti aziendali (vino, olio, formaggio, vin santo, grappa, marmellate, ecc.), così che in qualsiasi momento potete avere quello che desiderate.

Informazioni turistiche 

Nella sala prodotti abbiamo anche materiale di informazione turistica che vi potrà essere utile nelle vostre escursioni: cartine, percorsi da fare in mountain bike, informazioni sui borghi dei dintorni, ecc.

Binocolo per "avvistamenti naturalistici" 

Se guardate nei campi sotto a Cretaiole, di solito alla mattina presto o all’imbrunire potete vedere fagiani, lepri e intere famiglie di caprioli.
Per i vostri avvistamenti potete usare il binocolo appeso in veranda.

Legna per il camino

La legna per i camini si trova di fianco al parcheggio delle auto, già tagliata e accatastata. Trovate pure delle ceste o delle cassette. Servitevene per portarla in casa.

Lavanderia

Nella corte interna vi è un piccolo locale di lavanderia attrezzato con un fontoncino per lavare a mano e una lavatrice. Troverete pure il detersivo a disposizione.

ATTIVITA' ESTERNE

Attività nei dintorni

Molto rilassanti e piacevoli sono i bagni presso le piscine delle terme di Bagno Vignoni distanti solo pochi minuti da Cretaiole.

È possibile anche effettuare delle fantastiche gite in mongolfiera a Montisi e delle rilassanti passeggiate presso il maneggio di Castelmuzio.

 

L' ESPERIENZA A CRETAIOLE

SOCIAL NETWORKS


 

Agriturismo Cretaiole
Pienza - Province of Siena - Tuscany
Tel./Fax (+39) 0578-748083 (home)
Cell. (+39) 338-7409245 (Isabella)
E-mail: 

VIDEO GALLERY

P.IVA: 00780350526